Transpack ottiene la Certificazione UNI PdR 155:2022 per la Parità di Genere, importante riconoscimento dell’impegno aziendale nel creare un ambiente di lavoro equo ed inclusivo. Agire secondo i principi di uguaglianza ed imparzialità è un valore supportato da anni con azioni concrete a livello organizzativo, un percorso volto al raggiungimento di un equilibrio tra generi sia in termini numerici e retributivi, sia a livello di rappresentanza nella leadership.

Cos’è la Certificazione UNI PdR 155:2022

La Certificazione UNI PdR 155:2022 è un iter volontario, riconosciuto a livello nazionale, che attesta la conformità dell’Organizzazione di Impresa ai principi di parità contenuti nella Missione 5 del PNRR (coesione e inclusione). L’ottenimento della certificazione richiede una rigorosa valutazione delle pratiche aziendali in sei aree di riferimento, attinenti alle differenti variabili che possono contraddistinguere un’Organizzazione inclusiva, quali:

1) cultura e strategia
2) governance
3) processi HR
4) opportunità di crescita e inclusione delle donne in azienda
5) equità remunerativa per genere
6) tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro.


Per accedere alla certificazione è previsto uno score minimo del 60%, rating soggetto a miglioramento attraverso il Piano Strategico Aziendale, che ne definisce gli obiettivi. La certificazione ha validità triennale ed è soggetta a monitoraggio annuale.

Certificazione Parità di Genere Transpack

Perché abbiamo scelto di certificarci per la Parità di Genere?

Con la Certificazione UNI PdR 155:2022 abbiamo colto l’opportunità di supportare, salvaguardare ed implementare un contesto lavorativo improntato sulla diversità e le pari opportunità, in linea con i nostri valori. Stessi diritti, stesse responsabilità, stesse opportunità, il conseguimento della UNI PdR 125:2022 riconosce e formalizza il nostro impegno nel:

  • Promuovere una cultura inclusiva: riconosciamo, rispettiamo e valorizziamo le diversità con un ambiente di lavoro meritocratico, in cui ogni persona possa sentirsi accolta, rispettata e libera di esprimere il proprio potenziale.
  • Prevenire e contrastare ogni forma di discriminazione: abbiamo istituito il Comitato Guida per la Parità di Genere con il compito di monitorare l’attuazione e l’efficacia delle politiche implementate; sono stati inoltre messi a disposizione diversi canali dedicati alla segnalazione di eventuali violazioni.
  • Assicurare la diversità nella leadership: ci impegniamo a garantire che il team dirigenziale e il Consiglio di Amministrazione siano eterogenei, allo scopo di garantire prospettive diverse nei processi decisionali.
  • Favorire l’equilibrio vita-lavoro: sosteniamo i dipendenti nella conciliazione tra impegni professionali e personali, tuteliamo la genitorialità e l’assistenza.

La valutazione delle politiche Transpack implementate per la parità di genere ha portato ad uno score rate del 73%.

Prossimi passi

Il conseguimento della Certificazione per la Parità di Genere rappresenta un passo significativo, frutto di un processo di crescita ben improntato, orientato a promuovere una cultura aziendale basata sul valore della diversità. Nella convinzione che le imprese abbiano un ruolo chiave nella costruzione di una società più equa e inclusiva,  pensiamo che fare bene e meglio sia sempre possibile, anche in un settore a prevalenza maschile come l’imballaggio industriale.

A questo scopo, continueremo a lavorare per:

  • Migliorare costantemente le nostre politiche, ascoltando le esigenze dei nostri dipendenti.
  • Sensibilizzare i nostri collaboratori, attraverso percorsi di formazione dedicati.
  • Creare un network virtuoso di imprese impegnate per la parità di genere.