Piena adesione ai valori ambientali, sociali ed economici promossi dai marchi FSC e PEFC: Transpack ottiene entrambe le certificazioni, offrendo così la garanzia di un imballaggio realizzato con legname e cartone proveniente da foreste gestite responsabilmente.

I motivi che hanno spinto Transpack ad intraprendere questo percorso sono insiti nelle aspirazioni aziendali, volte a dimostrare e promuovere un uso corretto delle risorse forestali, contrastandone il consumo indiscriminato.

L’ottenimento delle FSC e PEFC abbrevia le distanze verso un modello di gestione circolare della materia prima, con maggior recupero e riciclo, e conseguente riduzione degli scarti. In tal senso, è utile richiamare il termine giapponese “mottainai”, che tradotto letteralmente significa dispiacere per lo spreco, ed iniziare a ripensare il modello d’impresa, affinché quest’ultima possa trasformarsi da estrattiva (consumatrice di risorse) a rigenerativa (produttrice di prodotti e servizi senza consumo di nuove risorse).

Economia circolare del legno

Riciclo del legno, da necessità a opportunità

L’Italia è uno dei paesi all’avanguardia nel campo dell’economia di recupero e riciclo del legno, con una percentuale di circa 67%.

Il sistema di recupero e riciclo legno, in poco più di 20 anni, ha creato in Italia una nuova forma di economia sostenibile, con importanti risultati in termini di rispetto ambientale, ma anche di creazione di sviluppo ed occupazione. Secondo la ricerca del Politecnico di Milano, infatti, il riciclo del legno post consumo in Italia ha un impatto economico stimabile in circa 1,4 miliardi di Euro, 6 000 posti di lavoro e una riduzione del consumo di CO2 pari a quasi un milione di tonnellate.

Una gestione efficiente del ciclo di vita del legno, quindi, rappresenta non solo un impegno per un mondo sempre più sostenibile, ma anche una risorsa in grado di creare sviluppo e occupazione.